Arianna Mancini

Avvocato Senigallia e Castellone

L’Avvocato Arianna Mancini, presso gli studi di Senigallia e Castelleone di Suasa, offre consulenza professionale a Privati ed Aziende negli ambiti del diritto civile, commerciale e del lavoro. Avvalendosi della collaborazione di alcuni qualificati professionisti, lo studio legale dell’Avv. Arianna Mancini può inoltre prestare consulenza specializzata anche su tematiche di Diritto amministrativo e Penale.
L’Avvocato Arianna Mancini è altresì mediatore qualificato, iscritto presso la Camera di Conciliazione Forense di Ancona, e svolge attività di docenza in collaborazione con primari enti di formazione.

Istruzione e formazione

Novembre 2017 – Partecipazione al seminario Euroconference dal titolo “Tutele, contratti ed enforcement nel diritto vitivinicolo”

Novembre 2017 – Partecipazione al convegno organizzato dalla C.C.I.A.A. dal titolo “Imprese Vitivinicole”

Da Marzo a Luglio 2016 – Partecipazione al master Business School Sole 24 Ore “Avvocato d’Affari”

Da Novembre a Dicembre 2016 – Partecipazione al master breve Euroconfenze “Diritto e contenzioso societario”

Da Marzo ad Aprile 2015 – Partecipazione al master breve Euroconference “Contratti di lavoro dopo le novità del Jobs Act”

Da Novembre a Dicembre 2014 – Partecipazione al master breve Euroconference “Contrattualistica Estera”

Gennaio 2011 – Abilitazione all’esercizio dell’attività di mediatore in ambito civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010 conseguita presso l’Università degli Studi di Camerino. Votazione: Ottimo.

Settembre 2009 – Abilitazione all’esercizio della professione forense conseguita presso la Corte di Appello di Ancona.

Ottobre 2007 – Abilitazione al patrocinio per le cause di cui all’art. 7 della Legge 16.12.1999 n. 479.

Luglio 2006 – Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata. Votazione:110/110 e lode. Tesi dal titolo: “Il contratto per persona da nominare”.

Gennaio 2003 – Laurea di 1° livello in Scienze dei Servizi Giuridici – Classe: Giurista d’Impresa presso l’Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Giurisprudenza. Votazione: 110/110 e lode. Tesi dal titolo: “La responsabilità del produttore”.

Luglio 2001 – Diploma universitario in Operatore Giuridico d’Impresa presso l’Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Giurisprudenza. Votazione:100/100 e lode. Tesi dal titolo: “Internet & Marketing: le nuove tendenze evolutive”.

Giugno 1996 – Maturità classica presso l’Istituto G. Perticari di Senigallia (AN).

Esperienze professionali

Da Settembre 2009 ad oggi: Esercizio professionale dell’attività forense in ambito civile, commerciale e del lavoro.
In particolare, in ambito commerciale, l’Avvocato Mancini è attualmente responsabile degli affari legali di varie aziende clienti, di piccole-medie dimensioni, dislocate anche al di fuori del territorio marchigiano, in favore delle quali presta assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in modo stabile e continuativo. E’ legata a queste aziende con dei contratti di assistenza legale i quali prevedono un compenso annuale fisso e predeterminato a fronte del quale l’Avv. Arianna Mancini fornisce la propria assistenza e consulenza professionale in tutte le problematiche legali che coinvolgono le aziende clienti.

Da giugno 2011 ad oggi: Attività di mediatore in ambito civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010 presso la Camera di Conciliazione Forense di Ancona.

Da Gennaio 2010 ad oggi: Attività di docenza nelle materie di diritto societario e del lavoro in favore di SIDA GROUP di Ancona nell’ambito dei Master in General Management.

Da Giugno 2007 a Settembre 2009: Svolgimento pratica forense.

Da Agosto 2002 a Maggio 2007: Collaborazione professionale con lo Studio Legale Prof. Avv. Luca Barchiesi, sito in Jesi (AN) al C.so Matteotti 12.
Attività:

  • Ambito Stragiudiziale: redazione contrattualistica varia (primariamente: contratti di collaborazione professionale, contratti di fornitura di prodotti/servizi, contratti di licenza di marchi/brevetti/know-how, transazioni e pareri) anche internazionale.
  • Ambito giudiziale: redazione atti giudiziari afferenti la materia privatistica (primariamente: controversie di natura giuslavoristica, societaria, contenziosi concernenti il settore bancario, la tutela della concorrenza, la tutela della proprietà intellettuale ed industriale).

Da  Luglio 2000 a Luglio 2002: Collaborazione continuativa con Survey Consulting S.r.l. – Senigallia (AN), società operante nel settore della consulenza aziendale.

  • Responsabile dell’area “finanziamenti agevolati”: assistenza informativa ed esecutiva finalizzata alla ricerca e successivo ottenimento di finanziamenti e/o contributi a livello comunitario in favore di imprese dei settori primario, secondario e terziario;
  • Coordinatrice amministrativa dei soggetti responsabili delle restanti aree d’intervento della società (formazione e ricerca del personale, ambiente e controllo qualità, analisi di bilancio e controllo di gestione, marketing, informatizzazione).